giovedì 15 marzo 2012

colori pastello per un inizio di calda primavera

Buonasera mie care followers,
questa settimana ho fatto i Maccaron! Difficili da creare ma il risultato strepitoso è assicurato!!
Per questo vi lascio la ricetta per cimentarvi pure voi, fatemi sapere come sono venuti!!!!









MACCARON
per circa 25 macarons (ovvero 50 biscotti accoppiati a due a due)
  • 220gr zucchero a velo
  • 120gr farina d mandorle
  • 90gr albume
  • 30gr zucchero semolato
  • un pizzico di sale
  • 2-3 gocce di limone

- Mescolare bene zucchero a velo e farina di mandorle, preferibilmente in un robot da cucina usando il tasto a intermittenza, e setacciarli.

- Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e 2-3 gocce di limone. Al termine abbassare al minimo la velocità delle fruste e aggiungere piano piano lo zucchero semolato.


- Incorporare il composto di mandorle e zucchero agli albumi montati in 3 o 4 volte, avendo cura di amalgamare bene ad ogni aggiunta. Fare attenzione a mescolare delicatamente con l’ausilio di una spatola per dolci. Al termine l’impasto dovrà “fare il nastro”, cioè ricadere come un nastro piatto dalla spatola. Facendo questo movimento potete aggiungere aromi o coloranti, io ho suddiviso il composto in quattro ciotole e ci ho aggiunto una punta di cucchiaino di colorante alimentare in gel per ciascuna.
- Versare ora il tutto in un sac-à-poche e formare dei piccoli dischi su una teglia rivestita di carta da forno, a 3cm di distanza uno dall’altro. Lasciar riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora.
- Infornare nel forno (ventilato) già caldo a 150°C per 13 minuti. Al momento di sfornarli trasferire subito i macarons, ancora attaccati alla carta da forno, su una superficie fredda in modo da creare lo shock termico che ne faciliterà il distacco. Lasciarli riposare ancora un’altra oretta.
- Staccarli con delicatezza ed esercitare una leggera pressione sulla parte inferiore di ognuno.
A questo punto non rimane che dare libero sfogo alla fantasia e pensare a come farcirli. Io li ho farciti con una ganache al cioccolato fondente e una al cioccolato bianco, sono realizzate bollendo  innanzitutto la panna. Quando bolle, toglierla dal fuoco e aggiungere i pezzi di cioccolato.

2 commenti:

  1. ciao!
    volevo prima di tutto farti i complimenti per il sito!è davvero curato in ogni minimo particolare ed è davvero interessante!
    Io adoro cucinare e qui posso trovare tutto quello di cui ho bisogno, come la ricetta dei macarons!era da tanto che desideravo farli e ora ecco qui una bellissima spiegazione!!
    Continua così!io ti seguirò sempre! ;-)
    complimenti ancora!!pure alla fotografa!
    ciao ciao da una tua fan! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie mille per i complimenti! Ho quasi finito il menù di primavera, a presto con nuove ricette!
    Paola

    RispondiElimina